COS'È VALLE VEGAN
(nella lettura ti accompagna il canto selvaggio di un usignolo libero, Luscinia megarhynchos)
ValleVegan è fondamentalmente uno
spazio ed un
punto di partenza.
Lo
spazio è costituito da un casale e 11 ettari (110 mila metri quadri!) di terreno; il punto di partenza è tutto ciò che è che che sarà fatto in favore degli animali e della natura a partire dalle idee che vi prenderanno forma.
ValleVegan è una Fondazione, nata a gennaio del 2006 ed ha sede tra i boschi, i fiumi e le grotte di Bellegra e Rocca S.Stefano, ad un'ora da Roma.
Il casale ed i terreni sono stati riscattati ad un prezzo bassissimo da un grande allevatore che ora ha smesso l'attività, abbandonando molti degli animali, tutti gravemente malati, che ora sono sotto la cura degli attivisti della Fondazione.
Gli
scopi principali sono guidati dalla natura, dal vivere liberi, dal vivere vegan, dall'antispecismo, dalla liberazione animale.
ValleVegan è un ambiente "fisico e culturale" in cui
tutti gli esseri viventi possono sperimentare e scoprire una dimensione di incontro, di conoscenza, di contatto e convivenza interspecifica completamente permeata dai valori del biocentrismo.
ValleVegan è un simbolo, è la
trasformazione di luoghi precedentemente usati per la macellazione, per la caccia, per l'agricoltura intensiva, in uno spazio senza confini, senza sofferenza e senza sfruttamento.
ValleVegan è una
comune in cui convivono stabilmente persone che hanno deciso di dedicare la vita all'amore per tutti gli esseri viventi (animali e vegetali) e
luogo aperto a chiunque condivida tale scelta. E' l'esperimento per il passaggio da una società schematizzata ad una da ricostruire senza imprinting.
ValleVegan
è degli animali. E'un centro per le varie attività di recupero, rinaturalità, accoglienza per chi ha subito torture, reclusioni, derisioni, privazioni da parte dell'uomo.
ValleVegan è
l'espressione della madre terra che nutre, protegge ed educa attraverso i suoi semi, radici e frutti. La produzione infatti va
oltre il biologico, in un contesto dove si rispetta anche il sito delle piante spontanee.
ValleVegan è un "ambiente" in cui l'uomo può
riscoprire, rivendicare e potenziare la propria umanità, attraverso il recupero della propria naturale animalità, arrestando il processo di rimozione dell'inconscio ecologico e di autodecentramento esistenziale, che lo sta condannando alla solitudine ecologica e alla distruzione di se stesso e dell'intero pianeta.
ValleVegan è uno spazio in cui poter evolvere
se stessi attraverso processi di dilatazione della propria esperienza del mondo naturale e di rielaborazione profonda di tale dilatazione.
ValleVegan è di tutti gli animali non umani e di tutti gli umani che sostengono le sue stesse idee. ValleVegan NON E' di chi - con atteggiamenti sessisti, razzisti, omofobici, o comunque autoritari (tipici del nazifascismo e dello specismo) - tenta con ogni mezzo di dominare la Terra ed i suoi abitanti. Nella sua globalità così come in casi isolati.
ValleVegan ripudia il nazifascismo (sia esso inteso nella sua accezione storica e sia esso inteso nell'accezione più larga, che riguarda il concetto di sopraffazione di un essere vivente su un altro) e ogni degenerazione umana che pertanto combatte.
Nella ValleVegan, nel quotidiano ed in ogni gesto,
tutti usufruiscono inconsciamente di insegnamenti, ospitalità, formazione, amicizia, collaborazione, empatia.
www.vallevegan.org © 2006. On line dal 1° ottobre 2006. Sito pubblicato su server Aruba.it - Internet service provider. Technorail Srl Piazza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR). Autorizzazione min. Comunicazioni n° 473. Gli scritti presenti sul sito non sono pubblicati con cadenza periodica (si vedano le date pubblicate sui singoli articoli).