E.R. GAS (Economie Ribaltate, Gruppo di Acquisto Solidale veg a Roma) è il frutto delle esigenze di singole persone stanche di aderire passivamente a logiche commerciali indotte, a parametri d'acquisto imposti e a modelli di compravendita dettati da poteri economici dominanti che producono disuguaglianze nella distribuzione di reddito e risorse.
Il GAS rifiuta la logica del supermercato, le arance che vengono dal brasile e le carote implasticate una ad una, i cavoli d'estate e i pomodori d'inverno, le melanzane ogm e le zucchine ai pesticidi… Cerca invece un modo sano, equilibrato e naturale di comprare, rispettoso dell'ambiente e della dignità del lavoro, segue la stagionalità dei prodotti, ne rintraccia la provenienza, sceglie e conosce il produttore locale e compra direttamente da lui, spezza la catena distributiva, favorisce le piccole realtà, paga equamente il lavoro del produttore, sceglie il biologico, condivide socialmente le scelte e gli acquisti attraverso la partecipazione responsabile, la fiducia e la solidarietà.
..E.R. GAS è attivo a centocelle dall'inizio del 2008 e non ha fini di lucro. Ha una struttura organizzativa orizzontale ed è un
GAS vegan-vegetariano. Si riunisce una/due volte al mese nei locali dello spazio sociale 100celleAPERTE a Centocelle, in via delle resede, 5. Oltre all'acquisto collettivo ERGAS fa esperienze laboratoriali (laboratorio per fare il pane, i saponi e i detersivi ecologici, riciclaggio, energia pulita etc etc.) e organizza visite alle aziende per conoscere i produttori dai quali acquista.
Prodotti e produttoriStatuto E.R. GASDocumento Base dei GASContatti100celleAPERTE
Leo se vieni stasera a cena alla biosteria (mercoledi vegano) ne parliamo con Cinzia, Giovanni e Claudia.
Pubblicato da
Piero.
(inviato il 12/11/2008 alle 10:38:39)
>la biosteria è quella all'inizio di via primavera?
Si, al numero civico 319/b. Solo il mercoledi però le serate sono gestite da amic* vegan.
Tutte le informazioni sulle loro attività le trovi qui: www.100celleaperte.org
Pubblicato da
Piero.
(inviato il 14/11/2008 alle 09:22:48)
DisclaimerLe eventuali discussioni degli utenti sono soggette alle regole della
Netiquette.
I gestori del blog si riservano il diritto di rimuovere i messaggi non ritenuti idonei alle finalità del sito, senza tuttavia assumersi alcun obbligo di verifica in merito.
Unici responsabili della veridicità e correttezza dei dati inviati nonché delle opinioni espresse sono esclusivamente gli autori dei messaggi.
La Fondazione ValleVegan non può in nessun caso essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da estranei.