Ennesimo incidente per le botticelle di Roma: Birillo soppresso
Non sono ancora state accertate le cause della caduta di Birillo, il cavallo di una botticella che questa mattina è stato colto da un malore, nei pressi del Colosseo. I simpatici vetturini hanno dichiarato che un camion gli è passato molto vicino a tutta velocità e che il cavallo, per lo spavento, abbia poggiato male le zampe sui sampietrini per poi accasciarsi a terra. Il veterinario accorso sul posto ha deciso l'abbattimento dell'animale tramite un'iniezione letale, dopo aver constatato diverse fratture, tra cui quella della tibia.
Queste sono le parole del sottosegretario alla salute Francesca Martini: «Sono costernata dalla gravità dell'accaduto e confermo la mia grande preoccupazione per una situazione che, sotto gli occhi di tutti e quotidianamente, evidenzia un inaccettabile fattore di rischio per i cavalli che trainano le botticelle in un traffico caotico e convulso come quello di Roma. Questo episodio è un'ulteriore testimonianza di incompatibilità tra norme di tutela della salute e dell'incolumità dei cavalli e il traffico urbano del centro di Roma. Convocherò immediatamente il Tavolo ministeriale sul tema già istituito concordemente con il competente Assessore del Comune», ha concluso il sottosegretario.
Questa è invece la dichiarazione del sindaco: «È stato un incidente. È stato necessario abbattere l'animale. Purtroppo una normale procedura veterinaria. Mi auguro che non si speculi su un doloroso incidente. Non è il sottosegretario che decide che cosa succede a Roma. Le botticelle sono in regola».
«È stata una tragica fatalità. Una grave perdita. Spero che non ci sia speculazione sul caso», ha aggiunto l'assessore all'ambiente Fabio De Lillo. Il cavallo «stava agonizzando. Quando è stato constatato che sarebbe morto ugualmente, è stato prima addormentato e poi abbattuto».
Birillo (sembra quasi che il nome abbia segnato il suo destino) non è la prima vittima di questa tradizione romana, e credo che non sarà nemmeno l'ultima. Siamo sempre dell'idea che nessun animale debba subire alcuna imposizione da parte dell'uomo, tantomeno se l'unico guadagno di cui esso possa beneficiare è la morte, la fine cioè di ogni sofferenza, tortura, stress e frustrazione.
Che maledizione invece per il vetturino, ora senza cavallo e senza lavoro! Speriamo solo che con questo sporco mestiere non abbia guadagnato abbastanza soldi da poterne comprare un altro. Ma ci sono sempre le file di collocamento...
Simpatiche le dichiarazioni di Alemanno, "Mi auguro che non si speculi su un doloroso incidente. Non è il sottosegretario che decide che cosa succede a Roma. Le botticelle sono in regola".
Il nostro amato sindaco evidentemente ha buona memoria e ricorda che nel segreto dell'urna, i botticellari hanno votato tutti per lui...
Pubblicato da
marco.
(inviato il 19/11/2008 alle 16:16:30)
speriamo solo che presto venga abolita questa ignobile tradizione romana! Non vedo perchè i turisti non possano prendere i pulmann sopraelevati o gli autobus,,, o affittarsi un motorino o una bici, invece di sfruttare prendere le botticelle e far continuare questo commercio assurdo e ingiusto! Che la morte di Birillo sia l'inizio di una rinascita e di libertà per i tanti cavalli tenuti in questo modo!
Pubblicato da
cire
(inviato il 19/11/2008 alle 18:27:45)
Al link qui sotto il sondaggio di Repubblica sulle botticelle:
http://temi.repubblica.it/ repubblicaroma-sondaggio/ ?cmd=vedirisultati&pollId=1106
Pubblicato da
dev0tchKa
(inviato il 20/11/2008 alle 10:14:40)
la tradizione non è solo romana... cavalli e asini sfiniti circolano nel traffico urbano di diverse città italiane... a caserta ci sono degli esseri immondi che nel centro cittadino affittano una corsa su carozzella trainata da un pony pieno di pennacchi... ovviamente ci vorrebbero nuove leggi e l'abolizione dell'impiego di animali per ogni tipo di trasporto. Fa male al cuore e soprattutto fa male a loro.
esistono petizioni oltre i sondaggi?
Pubblicato da
madie
(inviato il 20/11/2008 alle 20:54:03)
di seguito, le indicazioni per una protesta al comune di Roma, via mail.
-------------------------------------------
20 novembre 2008
Di nuovo un cavallo ammazzato a Roma, uno di quelli che trascina le carrozze per i turisti (le "botticelle") per un "incidente".
Qui l'articolo e le orribili foto:
http://www.corriere.it/ gallery/Cronache/ vuoto.shtml?2008/ 11_Novembre/ cavallo/1&1
che testimoniano ancora una volta quanto sia inaccettabile usare i cavalli per questo compito, quanto sia illegale e senza scrupoli il comportamento di chi li conduce.
Avevamo gia' protestato mesi fa, proviamoci di nuovo dopo questa orribile morte. Scriviamo al Comune di Roma e all'Assessore per l'Ambiente.
Scriviamo a:
urp@comune.roma.it, ld.ambiente@comune.roma.it
oppure, col ";" come separatore:
urp@comune.roma.it; ld.ambiente@comune.roma.it
Messaggio-tipo, da personalizzare:
--------------------
Spett.le Comune di Roma,
Egregio Asssessore all'Ambiente,
scrivo per unirmi alla richiesta di tanti cittadini da tutta Italia di vietare completamente l'utilizzo di carrozze trainate da cavalli a scopo turistico (o a qualsiasi altro scopo).
L'unico modo per impedire maltrattementi, "incidenti", sofferenza e morte ai cavalli e' vietare del tutto questo tipo di "attrazione", non ci sono regolamenti che tengano (non saranno mai sufficienti a salvare i cavalli e comunque non verranno mai rispettati come gia' non lo sono ora).
Vietare questo sfruttamento di animali e' l'unica decisione civile e sensata da prendere.
Grazie e cordiali saluti,
... nome cognome ...
---------------------------------------
Pubblicato da
ery abbasso le botticelle e W Botticelli
(inviato il 20/11/2008 alle 21:31:59)
Da alcuni mesi alcuni di noi abbiamo incominciato una campagna internazionale per l'abolizione delle botticelle (inn tutto il mondo). Da Firenze e Roma partiranno delle petitzione ai rispettivi sindaci. Sto preparando il sito con le citta' che paartecperanno all'iniziaiva. Anzi se qualcuno vuole aiutare c'e' molto lavoro da fare, e il caso di Birillo non e' ne il pimo ma bisogna fare in modo che sia l'ultimo.
Il sito e' www.horseswithoutcarriages.org
mi potete contattare se volete aiutare.
Pubblicato da
bearspirit
(inviato il 21/11/2008 alle 09:32:16)
DisclaimerLe eventuali discussioni degli utenti sono soggette alle regole della
Netiquette.
I gestori del blog si riservano il diritto di rimuovere i messaggi non ritenuti idonei alle finalità del sito, senza tuttavia assumersi alcun obbligo di verifica in merito.
Unici responsabili della veridicità e correttezza dei dati inviati nonché delle opinioni espresse sono esclusivamente gli autori dei messaggi.
La Fondazione ValleVegan non può in nessun caso essere ritenuta responsabile di ciò che viene pubblicato da estranei.
www.vallevegan.org © 2006. On line dal 1° ottobre 2006. Sito pubblicato su server Aruba.it - Internet service provider. Technorail Srl Piazza Garibaldi 8 - 52010 Soci (AR). Autorizzazione min. Comunicazioni n° 473. Gli scritti presenti sul sito non sono pubblicati con cadenza periodica (si vedano le date pubblicate sui singoli articoli).